Offerte hotel e case vacanze Umbria | soloinvacanza.it

Offerte hotel e case vacanze Umbria

Offerte hotel e case vacanze in Umbria per degustare le tante primizie del cibo umbro e del buon vino, consigliato il bianco di Orvieto. Il lago Trasimeno e le città d’arte presenti in Umbria donano a questa regione un tocco in più.

offerte hotel e case vacanze umbria

Scegli il luogo di soggiorno per hotel e case vacanze in Umbria e guarda le offerte da prendere al volo.


Booking.com

hotel Assisihotel Lago Trasimenohotel Orvieto
hotel a Perugiahotel a spoleto

 


L’Umbria è una regione dell’Italia centrale di 885.081 abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una

superficie di 8.456 km², dei quali 6.334 nella provincia di Perugia e 2.122 nella Provincia di Terni). L’Umbria è l’unica regione non situata ai confini politici o marittimi dello Stato.

L’idrografia offre il quarto lago naturale più esteso d’Italia, il Trasimeno, il lago di Piediluco (condiviso col Lazio) e il bacino artificiale di Corbara.

Il territorio è prevalentemente montuoso (53%) e collinare (41%), mentre le aree pianeggianti sono per lo più rappresentate da fondi di bacini intermontani o di valli fluviali. L’assetto morfostrutturale della regione risulta dagli eventi tettonici essenzialmente succedutisi negli ultimi 15 milioni di anni. Le pieghe, dislocate da sovrascorrimenti e faglie, presentano nell’insieme una geometria arcuata e una convessità in direzione orientale. Si individuano sei dorsali subparallele, costituite principalmente da rocce calcaree; la più orientale, quella dei Monti Sibillini, raggiunge i 2476 m nel Monte Vettore (la cui cima è in territorio marchigiano). La struttura distensiva più rilevante è rappresentata dall’area un tempo occupata dal Bacino Tiberino (valle del Tevere-Valle Umbra). Bacini con genesi e caratteri analoghi possono considerarsi anche quelli di Gubbio, Gualdo Tadino e Tavernelle, con fondi colmati da depositi fluvio-lacustri. Depressioni tettoniche, modellate in un secondo tempo dall’erosione carsica, sono anche gli altipiani di Castelluccio di Norcia e di Colfiorito (1300 e 750 m s.l.m., rispettivamente).

Leggi tutto

 

Offerte hotel e case vacanze in Italia