Offerte hotel e case vacanze Santa Maria di Leuca | soloinvacanza.it

Offerte hotel e case vacanze Santa Maria di Leuca, un confine fisico fra i due mari.

In questa pagina puoi fare subito un preventivo per offerte hotel e case vacanze Santa Maria di Leuca al miglior prezzo. Santa Maria di Leuca, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali che vivono nel suo mare incantato.

Offerte hotel e case vacanze Santa Maria di Leuca

Cerca offerte hotel e case vacanze Santa Maria di Leuca



Booking.com


 

Santa Maria di Leuca è una frazione di 1.263 abitanti del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Rinomata località turistica, è il centro abitato più a Sud dell’intera provincia; dista 86,7 km dal

suo capoluogo, se lo si raggiunge tramite la Strada statale 274 Salentina Meridionale che continua nella S.S. 101, oppure 72,6 km percorrendo la Strada statale 275 di Santa Maria di Leuca che prosegue nella S.S. 16.
Nonostante l’estremo tacco d’Italia sia identificabile con Punta Ristola, Punta Mèliso (probabilmente per l’importanza che le deriva dal sovrastante faro) chiude convenzionalmente, insieme a Punta Alice in Calabria, il Golfo di Taranto.

Sempre a punta Mèliso viene posto, secondo una convenzione nautica, il punto di separazione fra la costa adriatica (a est) e la costa ionica (a ovest). Si tratta comunque di semplificazioni di comodo che prevedono, quale linea di demarcazione fra le acque del Mar Adriatico e del Mar Ionio, un determinato parallelo: in questo caso il parallelo 39°47’N (che passa al largo di punta Mèliso), ma un’altra convenzione nautica, ad esempio, utilizza il parallelo 40°N.

Ma, al di là delle convenzioni, il fatto che da Santa Maria di Leuca sia talora visibile, in determinate condizioni, una linea di separazione longitudinale, ben distinguibile cromaticamente (dovuta in realtà all’incontro fra le correnti provenienti dal Golfo di Taranto e quelle dal Canale d’Otranto), ha da sempre suggerito alla fantasia popolare un confine fisico fra i due mari.

Dall’ottobre 2006 il territorio di Santa Maria di Leuca rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento.

Leggi tutto

 

Offerte hotel e case vacanze in Italia