Offerte hotel e case vacanze nel Salento | soloinvacanza.it

Offerte hotel e case vacanze nel Salento, tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est, costituisce il tacco dello stivale italiano.

In questa pagina puoi fare subito un preventivo per offerte hotel e case vacanze nel Salento al miglior prezzo. Offerte hotel e case vacanze nel Salento in promozione a basso costo.

Offerte hotel e case vacanze nel Salento

Cerca offerte hotel e case vacanze nel Salento



Booking.com


Il Salento è noto anche come penisola salentina, è una subregione della Puglia meridionale, tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est. Costituisce il tacco dello stivale italiano.

Gli abitanti dell’area, che comprende l’intera provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e il sud della provincia di Taranto, si distinguono soprattutto per caratteristiche glottologiche rispetto al resto della Puglia. Da un punto di vista storico il Salento ha fatto parte per molti secoli dell’antica circoscrizione denominata Terra d’Otranto.
La penisola salentina, da un punto di vista meramente geografico, è separata dal resto della Puglia da una linea ideale che dal punto più interno del Golfo di Taranto (nel territorio di Massafra) arriva fino all’Adriatico, in corrispondenza dei resti della città messapica di Egnazia (nel territorio di Fasano), ai confini con l’antica Peucezia.

Tuttavia, intendendo il Salento come un’entità culturale, più che geografica, si è soliti spostare i confini leggermente più a sud, lungo la linea che da Taranto, attraverso Grottaglie e Ceglie Messapica, giunge fino a Ostuni, la cosiddetta Soglia messapica.

Così definito, il Salento ha quali suoi vertici ideali:
Taranto, nell’omonima provincia, Pilone, nel territorio di Ostuni in provincia di Brindisi, Santa Maria di Leuca, nel territorio di Castrignano del Capo in provincia di Lecce, che rappresenta il centro abitato più meridionale della Puglia.

La penisola salentina è il territorio più a Est d’Italia e Punta Palascìa o Capo d’Otranto[4] ne costituisce l’estremità orientale, distante dall’Albania 72 km attraverso il Canale d’Otranto.

Leggi tutto

 

Offerte hotel e case vacanze in Italia