Offerte hotel e case vacanze nel Gargano | soloinvacanza.it

Offerte hotel e case vacanze nel Gargano noto anche come “Sperone d’Italia”.

In questa pagina puoi fare subito un preventivo per offerte hotel e case vacanze nel Gargano al miglior prezzo. Offerte hotel e case vacanze nel Gargano in promozione a basso costo.

Offerte hotel e case vacanze nel Gargano

Cerca offerte hotel e case vacanze nel Gargano


Booking.com


Il Gargano, noto anche come “Sperone d’Italia”, è una subregione dell’Italia che coincide con l’omonimo promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia e

corrisponde alla parte orientale della Provincia di Foggia. È interamente circondato dal mare Adriatico, tranne ad ovest dove confina con il Tavoliere.

Insieme al Salento è un importante polo turistico della regione e tra i principali d’Italia. Nel suo territorio è compreso il Parco nazionale del Gargano. Ha ospitato, grazie alla varietà e unicità dei percorsi di gara (Foresta Umbra, centri storici e zone costiere) numerose gare internazionali di orienteering. Dal 1° al 4 novembre 2012 ha ospitato il raduno nazionale degli speleologi Spelaion 2012.
Il Gargano si colloca nella parte settentrionale della Puglia e nella parte orientale della Provincia di Foggia.

A nord e a est è circondato dal mare Adriatico, mentre ad ovest confina con il Tavoliere delle Puglie e a sud in parte con il Tavoliere, in parte con il mare Adriatico nel tratto a est di Manfredonia fino a Vieste.

La linea ideale di separazione tra il Gargano e il Tavoliere delle Puglie corrisponde alla parte orientale delimitata dal fiume Candelaro.
Il Gargano è costituito da rocce formatesi in ambiente marino e successivamente emerse perché coinvolte nella Tettonica delle placche la stessa che ha determinato la formazione degli Appennini. Il primo sollevamento d’una certa entità del Gargano sembra essere iniziato nel Miocene (circa 25 milioni di anni fa) e proseguito con fasi alterne nel Pliocene(6 milioni di anni fa) quando questa regione iniziò ad assumere la morfologia attuale, contemporaneamente plasmata dall’azione degli agenti atmosferici e del carsismo. I movimenti di sollevamento continuano anche nel Pleistocene.

Leggi tutto

 

Offerte hotel e case vacanze in Italia