Offerte hotel e case vacanze Alberobello | soloinvacanza.it

Offerte hotel e case vacanze Alberobello, la città dei trulli dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

In questa pagina puoi fare subito un preventivo per offerte hotel e case vacanze Alberobello al miglior prezzo. Offerte hotel e case vacanze Alberobello in promozione a basso costo.

Offerte hotel e case vacanze Alberobello

Cerca offerte hotel e case vacanze Alberobello



Booking.com


I trulli sono case in pietra calcarea che si trovano nella regione della Puglia , che sono bellissimi esempi dell’antica tecnica di costruzione a secco che è ancora oggi

utilizzata per le case nella regione. I trulli sono costruiti da rocce calcaree e massi, di solito a cupola oa piramide, che sono stati raccolti dai campi vicini. Le tradizionali case in pietra pugliese o magazzini hanno spesso tetti a forma di cono e questo stile di casa è tipico non solo di Alberobello, ma anche di città come Locorotondo , Ceglie Messapica, Martina Franca, Cisterno e Fasano. In passato queste strutture tradizionali erano costruite senza malta o cemento per evitare le tasse e questo stile di costruzione era così popolare che si riflette anche nelle mura che circondano la regione e il suo paesaggio.

Trullo Sovrano di Alberobello è stato dichiarato monumento nazionale nel 1930. L’imponente edificio si trova nella Piazza del Sacramento e fu originariamente costruito come residenza, ma nel corso dei secoli fu anche usato come cappella. Nel Trecento Sovrano del 1700 ospitò persino le reliquie dei Santi Damiano e Cosmo e fu un oratorio del Santissimo Sacramento dal 1823 al 1837. Non è chiaro chi abbia costruito questo particolare trullo, ma è una struttura significativa perché mostra cosa questo stile di costruzione potrebbe raggiungere.

Tra i trulli di Alberobello, dichiarati Patrimonio dell’Umanità nel 1996, ci sono molti esempi degni di nota tra cui i trulli Siamesi . Il Siamesi è un’antica residenza costruita su una roccia ed è uno dei più importanti e affascinanti trulli della regione. La casa non ha finestre ed è stata costruita su una terrazza, la fondazione costituita da grandi rocce. I Trulli Siamesi sono famosi per la sua doppia forma che è anche il suo omonimo. La casa ha anche due ingressi su diversi lati della strada con la porta principale più grande e la porta più piccola costruita più tardi.

I trulli di Alberobello sono alcune delle più interessanti dimore antiche della zona, soprattutto perché il metodo di costruzione antico è ancora in uso oggi. La città è una delle tante nella regione che ha un gran numero di trulli, alcuni abbastanza vecchi ma ancora ben conservati. Dichiarato patrimonio dell’umanità nel 1996 , i trulli non sono solo un’architettura interessante, ma una finestra sul passato.

Leggi tutto

 

Offerte hotel e case vacanze in Italia